Labor è il patronato promosso e sostenuto dalla Confeuro - Confederazione delle associazioni e sindacati liberi dei lavoratori europei.

Il Patronato Labor, servizio di patrocinio della Confeuro, nasce in risposta alle continue istanze di tutela dei lavoratori iscritti e delle loro famiglie.

Consapevole della rilevanza sociale delle sue funzioni di servizio di pubblica utilità conformandosi alla legge di riforma degli Istituti di Patronato, Labor ha prontamente ampliato la sua sfera d’azione a tutti i cittadini.

Con le proprie sedi distribuite a livello nazionale svolge un ruolo efficace per la soluzione dei problemi amministrativo-burocratici che spesso impediscono l’accesso alle prestazioni previste dalla legge. 


Assiste e tutela gratuitamente il cittadino, i lavoratori, la famiglia, gli anziani, in materie quali la previdenza, l’assistenza, gli infortuni e le malattie professionali, fornisce informazioni sui diritti e sulle novità nel campo della legislazione sociale.

E’ una organizzazione giovane, efficiente, il cui obiettivo principiale è quello di dare un servizio qualificato per la difesa e la valorizzazione della persona in difficoltà mediante i suoi operatori costantemente aggiornati e formati sui temi della sicurezza sociale.

Per essere più vicino alla gente, anche con servizi di tutela specifica, il Patronato Labor ha realizzato procedure informatiche per la gestione della propria attività e sta incrementando la presenza sul territorio nazionale onde garantire, con operatori radicati nelle realtà dove i problemi nascono, un impegno assiduo anche ai fini della promozione dei diritti sociali.

Testo

Costituito ai sensi della legge 30 Marzo 2001, N. 152. Riconosciuto dal D.M. 7 marzo 2002 - G.U. N° 70 del 23 Marzo 2002

I NOSTRI SERVIZI :

PENSIONI DI VECCHIAIA, ANZIANITA’, INABILITA’ AI SUPERSTITI E PENSIONE IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE;

ASSEGNO INVALIDITA’;

SUPPLEMENTO, RICOSTITUZIONE E RILIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE;

ASSEGNO SOCIALE;

PROSECUZIONE VOLONTARIA;

INDENNIZZO/INDENNITA’ DI MATERNITA’ E ASSTENZIONE FACOLTATIVA;

RISCATTI CONTRIBUTIVI;

RICONGIUZIONE PERIODI LAVORATIVI;

VERIFICA E AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA;

PRESTAZIONE A FAVORE INVALIDI CIVILI;

PRATICHE ENASARCO;

CONTENSIOSO AMMINISTRATIVO E LEGALE;

ASSEGNI FAMILIARI;

 

MOD. 730 ;

MOD. ISEE ;

MOD. DETR. ;

UNICO P.F.  ;

MOD. INPS ;

SUCCESSIONI ;

 

SARAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO

 Assistenza nella verifica ed assegnazione dei titoli in applicazione della riforma della PAC;

 

 Assistenza propedeutica alla corretta elaborazione e compilazione degli atti amministrativi anche di ammissione a premi e/o contributi comunitari, nazionali e regionali, nei seguenti ambiti:

 

- Premio unico;

- Sviluppo rurale: Misure a superficie: agroambiente, indennità compensativa, forestazione, ecc; Misure strutturali: richieste di primo insediamento di giovani agricoltori, ammodernamento delle aziende agricole, diversificazione verso attività non agricole, domande di aiuto d’investimenti, ristrutturazione e riconversione dei vigneti, partecipazione dei produttori a sistemi di qualità, ecc;

- Vitivinicolo: Aggiornamento e gestione dello schedario vitivinicolo, dichiarazioni di raccolta uve e di produzione vino, dichiarazioni di giacenza vino e/o mosti, domande di estirpazione, domande di arricchimento e magazzinaggio, domande di distillazione, domande di iscrizione/variazione albi vigneti DO ed elenco delle vigne IGT, ecc.;

- Utenti Macchine Agricole (UMA): Gestione attività istruttoria per la concessione delle agevolazioni sui consumi di carburante per Utenti Macchine Agricole;

- Zucchero: aiuto alla ristrutturazione, aiuto supplementare alla ristrutturazione e aiuto alla diversificazione;

- Richieste di anticipazioni finanziarie dei premi PAC;

- Latte: Dichiarazione vendita diretta titolari di quote;